blog-1

Alessandro Scalzotto si laurea a Milano nel 2010 in Scienze Motorie e Sport e nel 2013 consegue il titolo di dottore in Fisioterapia. Nel contempo, frequenta molteplici corsi di specializzazione in ambito della Terapia Manuale Osteopatica, Osteopatia Fasciale, Osteopatia Viscerale, Osteopatia Cranio-sacrale, Riequilibrio Muscolare, Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale tramite il Metodo Raggi© con Pancafit© e applicazione del Kinesio© Taping (molto richiesto nelle nuove modalità di approccio fisioterapico) sia in Italia che in Francia, a Parigi, dove gli viene conferito il 'Diplome d'anatomie' per aver seguito il corso di dissezione anatomica su cadavere presso la facoltà di medicina dell'università Paris-Descartes. E' inoltre specializzato nell’utilizzo di SHM di Human Tecar per il trattamento delle patologie osteoarticolari e muscolari acute e croniche. Collabora come assistente docente presso OSTEOPATHIC IITM SCHOOL.

Queste ulteriori qualifiche gli permettono di ampliare le sue conoscenze e di avere una visione globale e un approccio integrato della patologia. Ad arricchire la sua formazione, è stata anche l'esperienza da tirocinante in ospedali, nei reparti specializzati:
* GAETANO PINI (in ambito ortopedico)
* SAN CARLO (in ambito neurologico)
* PAT (Pio Albergo Trivulzio, in ambito respiratorio e geriatrico).

Ha inizialmente svolto la sua attività nel mondo dello sport, come giocatore presso l'A.C Milan e come collaboratore/allenatore presso importanti società calcistiche (F.C Internazionale, A.C Monza, Cimiano Calcio, Bresso Calcio). Successivamente, si èavvicinato al mondo della riabilitazione e del fitness, lavorando presso Gabba Uno Fitness Club, Asd Fit Square e Benefit.

Attualmente svolge la sua attività in libera professione, ricevendo privatamente su appuntamento nel suo studio FISIOSPORT MILANO in Via Privata Pericle, 5 (MM1-PRECOTTO) a Milano. Inoltre collabora con strutture private o a domicilio, a seconda delle esigenze del paziente:
* Palestra New Gymnika Fitness (Via Rucellai, 20 - MM1 PRECOTTO)

Formazione professionale e Attestati 2017

- Attestato di partecipazione corso integrato di Osteopatia Viscerale presso OSTEOPATHIC IITM SCHOOL. 2017 Diplòme d'anatomie.
- Presso Universitè Renè Descartes-Paris. 2017 Attestation de prèsence a partecipè aux journèes de dissections anatomiques EFEAC (modulo 3).
- Presso Universitè Renè Descartes-Paris. 2016 Attestation de prèsence a partecipè aux journèes de dissections anatomiques EFEAC (modulo 2).
- Presso Universitè Renè Descartes-Paris. 2016 Attestato di partecipazione Osteopatia Fasciale: mio-viscero-cranio fascia.
Presso OSTEOPATHIC IITM SCHOOL. 2016 Attestation de prèsence a partecipè aux journèes de dissections anatomiques EFEAC (modulo 1).
- Presso Universitè Renè Descartes-Paris. 2015 Formazione nell’utilizzo di SHM Human Tecar per il trattamento delle patologie osteoarticolari e muscolari acute e croniche.
- 2013 Formazione KT1/KT2 del Kinesio Taping® Method
- 2013 Attestato di partecipazione al corso ‘Neurostructural Integration Technique’ 2012-2013 Formazione in Riequilibrio muscolare ad approccio globale: Metodo Raggi® con Pancafit presso Posturalmed SA
- 2013 Attestato di partecipazione al corso di ‘Riequilibrio Posturale Globale per le alterazioni morfo-strutturali del ginocchio e del piede con valutazione del KRM’
- 2012-2014 Formazione biennale in Terapia Manuale Osteopatica presso OSTEOPATHIC IITM SCHOOL
- 2013 Laurea in Fisioterapia presso Università Statale di Milano
- 2007-2010 Laurea in Scienze Motorie e Sport presso Università Statale di Milano 2009
- Attestato di partecipazione al corso di primo livello di Educatore Sportivo presso il CONI 2009;
- Attestato di partecipazione al corso di secondo livello di Educatore sportivo presso il CONI 2009;
- Attestato di partecipazione al corso il terzo livello di Educatore Sportivo presso il CONI.
- 2018 Attestato di partecipazione al corso integrato di Osteopatia Craniale.